Le Pajare

Contattaci

via Provinciale Presicce - Lido Marini Presicce - Località Casarana 73054 Presicce (Lecce) - IT

Hotel nel Salento, ideale per Vacanze e Ricevimenti in provincia di Lecce

Dintorni

Campagna & Natura

Hotel Masseria Le Pajare confina a pochi metri con una grande riserva verde di una pineta e bosco. La zona agricola circostante e ricca di moltissime Masserie fortificate in ottimo stato (alcune sono tra le più belle dell’intero Salento).

Le Pajare sono situate in collina, a 100 metri circa sul livello del mare con un panorama stupendo ed una frescura nei mesi estivi in grado di offrire un riposo veramente rilassante anche nei giorni più caldi; in tutta l’area (distante poche centinaia di metri) si possono fare passeggiate dentro la ricca ed estesa macchia mediterranea tra i profumi del mirto, timo, rosmarino e querceti dove in autunno – inverno è possibile raccogliere in abbondanza ottimi funghi.

salento-hotel-masseria-stanze-e-giardino-2

Mare

Nei pressi sulla litoranea ionica, a 3 km circa (verso sud), è ubicato il tipico porticciolo naturale di pescatori di Torre Pali (comune di Salve) con le relative marine e spiagge; a Torre Vado (Salve) 5 – 6 km, c’è un piccolo porto turistico e le splendide spiagge e dune di sabbia della rinomata località “Pescoluse” mentre verso nord a 4 km circa c’è un altro porticciolo di pescatori (Torre San Giovanni – marine di Ugento), anche in questa località ci sono chilometri e chilometri di splendide spiagge con sabbia fine bianca e un mare talmente cristallino e incontaminato che non hanno nulla da invidiare rispetto ad altre località anche sul piano internazionale.

Tra Lido Marini e Torre San Giovanni, vicino alle zone umide (laghi salati) potrete ammirare diverse specie di uccelli acquatici; tra questi negli ultimi anni sono comparse colonie di cormorani e fenicotteri che vi soggiornano per lunghi periodi.

Città & cultura

Nella vicina cittadina di Ugento (6 km) è possibile visitare il Museo Civico di Archeologia e Paleontologia dell’epoca Messapica e Romana. Ad appena 3 km è funzionante un campo volo per ultraleggeri turistici.

La località delle “Pajare” è quasi al centro dei “Due Mari” (Ionio e Adriatico); la città di Tricase si trova a 15 km sull’Adriatico; i due mari si incontrano a S.M. di Leuca (“de Finibus Terrae”) e si fondono in un unico mare creando un immagine infinita che affonda le sue radici nella civiltà della Magna Grecia, una civiltà che diede origine al popolo e alla cultura Salentina.

A soli 2 km ci sono gli antichi insediamenti archeologici delle leggendarie città Messapiche di Vereto e Cassandra che hanno arricchito i migliori musei del mondo di preziosi reperti archeologici dell’epoca messapica; chi vive in questa località, sostiene che vi sia un ambiente ed una natura molto particolare, irripetibile ed ineguagliabile proprio per l’incrocio degli influssi benefici dei “due mari”, dei loro venti, del sole; solo chi ha la fortuna di viverci o soggiornare può ammirare colori, profumi, cielo, mare, stelle, luna, il verde della macchia mediterranea, degli uliveti e dei vigneti che regalano momenti stupendi di vera e propria magia.

Nelle vicinanze e ben raggiungibile si trovano Gallipoli (30 km), Lecce (60 km) ,Otranto (30 km) e S. Maria di Leuca (15 km).

Facebookgoogle_plusby feather